RASSEGNA STAMPA - 28 marzo 2016 PAROLA DI VITA - Aprile 2016
apr 01

20160401-autismo

Autismo, in Italia colpiti 100mila bambini

In Italia circa 100mila bambini e adolescenti hanno ricevuto una diagnosi di autismo: un bambino su 100, con una frequenza 4 volte più alta fra i maschi. Il Ministero della Salute ha appena destinato 50 milioni di euro per le prestazioni sanitarie incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza per lo spettro autistico: “Un’ottima notizia - commenta Antonella Costantino, presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza - ma non è sufficiente: servono provvedimenti concreti per facilitare il funzionamento dei servizi esistenti”.

Alla vigilia della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, che ricorre il 2 aprile, l’esperta precisa che “da tempo segnaliamo carenze, frammentazioni e ritardi nei servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, presenti tuttora in parecchi territori regionali, ed in particolare le criticità nella rete degli interventi per l’autismo”. Per gli esperti, inoltre, la legge “non affronta con sufficiente attenzione la diagnosi precoce, che insieme a terapie appropriate e altrettanto precoci può modificare significativamente le capacità e la qualità della vita del paziente e dell’intero nucleo familiare”. Infine, conclude Costantino, “sarebbe opportuno considerare lo spettro autistico all’interno di un gruppo più vasto di problematiche comprendente disabilità intellettiva, disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi specifici dell’apprendimento e dell’attenzione. Per questo è auspicabile che gli interventi per l’autismo siano inseriti in un organico impegno a sostegno dei servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Anche quest’anno il Senato della Repubblica aderisce all’iniziativa internazionale in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 2 aprile di ogni anno. La facciata di Palazzo Madama sarà illuminata da una luce blu, analogamente a quanto avviene per molti altri palazzi e monumenti, in Italia e all’estero. Le luci blu si accenderanno alle ore 20.30 di oggi e resteranno accese fino all’alba del 2 aprile.

© riproduzione riservata

Da www.avvenire.it del 1 Aprile 2016

Pagelines | Design