Convegno Provinciale MCL
Il giorno 25 novembre 2017 si è tenuto presso il Centro Don Orione - Villa Lomellini - di Montebello della Battaglia il Convegno di Studio sul tema: « LA CRISI DEL SISTEMA EDUCATIVO: RAGIONI E POSSIBILI SOLUZIONI».
Ha aperto il convegno il Presidente Baldrighi Giovanni.
Don Claudio Ghidoni, responsabile della Pastorale sociale della Diocesi di Vigevano, ha trattato il tema “Chiesa e famiglia in ascolto di Dio che educa per la formazione dell’uomo nella testimonianza e nell’impegno”.
Il Prof. Gianni Mussini, fondatore e già Presidente del Consultorio familiare Onlus di Pavia e Presidente CAV, ha trattato il tema: “Scuola, mass media, rete: pregi e responsabilità nella formazione della società e nella diffusione di comportamenti asociali”.
La Dott.ssa Elena Maga, Segretario CISL Pavia-Lodi, ha trattato il tema; “Scuola e lavoro: la cultura dei lavoratori garanzia di sviluppo solidale e di democrazia”.
Numerosi gli interventi del pubblico e sintesi conclusiva di Massimo Castoldi, dirigente nazionale MCL.
1° Maggio 2017
1° maggio 2017 (MCL Voghera visita i luoghi di Pelizza da Volpedo - programma)
Presso la sede MCL presentazione del libro “Breviario laico” di Franco Capelli
SABATO 10 DICEMBRE 2016
Breviario laico di Franco Capelli (cliccare per leggere)La presentazione del libro di Franco Capelli “Breviario Laico” si terrà nella sede del Movimento Cristiano Lavoratori in piazza Duomo 70 a Voghera il 10 dicembre alle 17.30. Il testo è sottotitolato “Alfabeto minimo per comunità ed individui pensanti” ed è scritto in occasione dei cinquant’anni della Comunità del Carmine (1966-2016), ma non ne fa la storia. E’ un libro laico perché, pur parlando di una comunità cristiana, rilegge l’esperienza del gruppo attraverso lenti secolari come ad esempio la psicologia dei gruppi, ma soprattutto l’esperienza diretta dell’autore. Non fa l’apologia della Comunità, ma pone delle domande, genera dei dubbi e se possibile sollecita critiche. E’ un libro di opinioni e di sentimenti, i pochi fatti sono sullo sfondo. E’ destinato a coloro che fanno parte della Comunità del Carmine o a chi ha fatto con essa solo un tratto di cammino, a coloro che l’hanno conosciuta dal di fuori o ne hanno solo sentito parlare. Si rivolge anche a chi vive in altre comunità o partecipa a gruppi sociali e potrebbe trovare nel libro spunti e analogie con le esperienze che sta vivendo. Tutti siamo parte di qualche comunità, anche se oggi l’individualismo, la “solitudine del cittadino globale”, la paura dell’altro e l’invidia sociale ci spingono verso terre impervie fatte di chiusure e barriere, povere di idee e sentimenti. Don Piero Montecucco, sacerdote della Chiesa del Carmine, introdurrà il libro. Parte del ricavato delle vendite sarà devoluto all’Associazione Insieme di Voghera
Mons. Vittorio Viola incontra il Movimento Cristiano Lavoratori di Voghera
“SUA ECCELLENZA IL VESCOVO VITTORIO VIOLA TRA NOI”
Lo abbiamo seguito dal giorno del suo arrivo a Tortona perché la sua profondità non ci ha lasciati indifferenti.
Lo abbiamo seguito, inseguito e invitato perché eravamo certi che ancora una volta non avrebbe deluso le nostre aspettative.
La sera del 23 novembre 2016 è arrivato accompagnato da Mons. Gianni Captini e da Don Paolo Verri.
A Palazzo Beltrami, sede del Movimento Cristiano Lavoratori, tutto era pronto: la cena, gli amici e i rappresentanti delle attività che hanno sede nei locali di piazza Duomo.
Abbiamo accolto S.E. Vittorio Viola con calore e un po’ di soggezione, ma la sua semplicità e cortesia hanno pian piano stemperato la tensione iniziale dandoci modo di illustrare il nostro lavoro,di visitare gli spazi a disposizione e di chiedere il Suo incoraggiamento.
Lui, il nostro Pastore, la nostra guida, che qualcuno di noi può considerare figlio (per la sua giovane età), ha mostrato di apprezzare il nostro operato e come un Padre ci ha caricato di una nuova forza e soprattutto della fede necessaria per continuare a testimoniare con le opere l’amore di Dio.
Le Sue parole e la catechesi nella nostra città sono quanto mai importanti per far si che smessi i “calzoni corti” possiamo camminare fianco a fianco con maggiore consapevolezza nelle capacità di operare nella realtà sociale.
Insieme si può!
MCL/CAF UNI3 GIORNALE DI VOGHERA BUON CAMMINO.
Con il tema “L’attualità di Giovanni Bersani. La vita e le opere: Azioni concrete di una vita per gli altri”
si è svolto sabato 19 novembre 2016 - ore 9.00 - presso il Centro di Spiritualità Don Orione di Montebello della Battaglia il convegno in oggetto con la partecipazione di un buon numero di soci del MCL provinciale.
Don Claudio Ghidoni - responsabile per la Pastorale Sociale della Diocesi di Vigevano - ha trattato il tema “la Testimonianza della Carità“.
Il Dott. Marco Benassi e la dott.ssa Lolli Elisa - responsabili Comunicazione e Raccolta Fondi del CEFA Onlus di Bologna - hanno presentato la vita e le opere dell’On.le Giovanni Bersani e l’attività del CEFA Onlus in Somalia, Sud Sudan, Equador e Tanzania con ricchi filmati ed esaurienti spiegazioni.
Vari gli interventi dei partecipanti che hanno apprezzato il tema del convegno e tutti hanno ringraziato per avere avuto l’opportunità di un arricchimento morale e spirituale.
L’importanza del temi dibattuti evidenzia il bisogno di un corale impegno da parte dei cattolici.
Sabato 1° ottobre 2016 Festivol in Piazza Duomo a Voghera
Manifesto Festivol 2016 (Programma)
Manifesto Festivol 2016 in 4 lingue (La carta della Terra)
(cliccare per leggere)
Nell’ambito della Festa del Volontariato 2016 “FestiVOL”, patrocinata dalla Consulta del Volontariato e dal Comune di Voghera, l’Atletica Iriense, in collaborazione con Pavia Donna – ADOS (Associazione Donne Operate al Seno), la LILT (Lega Italiana Lotta Tumori), la sede di Voghera dell’Associazione Parkinson e il CIF (Centro Italiano Femminile), organizza una camminata non competitiva aperta a tutti denominata “Voghera in Rosa”. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a favore delle ricerche sui tumori svolte dalle Associazioni beneficiarie. La manifestazione è in programma per giovedì 6 ottobre 2016, con ritrovo alle ore 19,30 e partenza alle ore 20,30, da Piazzetta Cavour su un percorso nel centro cittadino.
Commenti recenti