RASSEGNA STAMPA - 14 ottobre 2015 Convegno a Zavattarello del 11 ottobre 2015
ott 15

20151014-vescovo-giudici-pv

da www.vogheranews.it

PAVIA 14/10/2015: Diocesi. Aperte le iscrizioni al 3° ciclo della “Scuola di cittadinanza e partecipazione”

PAVIA - Sono ancora aperte le iscrizioni, nel capoluogo pavese, al terzo ciclo della “Scuola di cittadinanza e partecipazione” realizzata dall’Ufficio Diocesano per la pastorale Sociale e del Lavoro, con il sostegno del vescovo mons. Giovanni Giudici e di varie associazioni (ACLI, AIART, Azione Cattolica, Caritas, CISL, Coldiretti, FUCI, MCL, MEIC, Movimento dei Focolari, UCID, UGC e in collaborazione con Collegio Santa Caterina da Siena, Collegio Borromeo, Fondazione Bianchi, Fondazione Romagnosi, Centro Servizi Volontariato).

Il ciclo 2015-2016 si intitola, “Oltre la cultura dello scarto. Economia, ambiente e sviluppo a confronto con la Laudato si” e consta di diversi incontri.

Il primo dell’autunno 2015, in programma il 24 ottobre, si intitola “I modelli economici-finanziari e le ripercussioni ambientali, sociali e esistenziali” e vedrà relatrice Simona Beretta e Antonella Sciarrone Alibrandi dell’Università Cattolica di Milano.

Seguirà il 7 novembre la lezione “Lo sviluppo sostenibile della nostra civiltà e il progresso dei popoli” con realtori Pier Luigi Porta (Università di Milano Bicocca) e Riccardo Barlaam (giornalista, il Sole240re).

A seguire, il 12 dicembre, sarà di scena il tema “Sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile”, con la lezione di Maria Sassi (Università di Pavia) e di Paolo Dieci (Link2007 e CISP).

Il ciclo proseguirà nel 2016 con tre incontri per la trattazione della tematica: “Le sfide locali per lo sviluppo sostenibile”.

Eccoli.

A gennaio: “II contributo dei cittadini. Consumo critico, gruppi di acquisto solidali, commercio equo, finanza etica”.

A febbraio: “Le buone pratiche di operatori e amministratori locali. Il sostegno allo sviluppo, la promozione dell’ambiente, la valorizzazione del lavoro La sfida politica e sociale dell’integrazione”

A marzo: “Come rendere sostenibile e umanizzare l’accoglienza, superando la fase di continua emergenza”.

Iscrizioni alla scuola, entro ottobre. Informazioni su: http://scuolacittudinanzapv.altervista.org.

Gli incontri si ferrano al sabato dalle 15 alle 18 presso la Sala del Sacro Cuore, via Colombo,a Pavia.

COSA E’ LA SCUOLA DI CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE

Spiega la Diocesi di Pavia: “Rispetto alle precedenti iniziative, caratterizzate da un tema specifico con conferenze generali indirizzate genericamente ad un pubblico cittadino, la Scuola di Cittadinanza e Partecipazione si è rivolta ad un pubblico mirato di giovani e persone interessate (nell’ordine di 30 partecipanti), per fornire loro gli strumenti basilari e le motivazioni ideali per un impegno civile ed una cittadinanza più consapevole e attiva, che affronti le sfide della società e del bene comune con una partecipazione sociale e politica rinnovata, responsabile e costruttiva.

Proponiamo quindi un percorso di approfondimento di alcuni temi di grande importanza ideale e di notevole incidenza nel concreto della vita e delle istituzioni, in uno stile di dialogo costruttivo e di incontro con docenti e testimoni autorevoli e significativi. Ci ispiriamo alle fonti della dottrina sociale della Chiesa, alle riflessioni maturate nel corso degli anni in tanti cristiani impegnati nel politico e nel sociale, nonché alle buone pratiche che emergono con evidenza dalla società civile. In questo modo vogliamo promuovere la condivisione delle idee in uno spirito di fraternità e collaborazione, come categoria costitutiva del contributo civile alla società e alla politica”.

Pagelines | Design