VANGELO di DOMENICA 29 agosto 2010 ORATORIO di Via Bellocchio
ago 25

notizie dal TOUR

 

All’alba del 5 agosto partenza dei partecipanti MCL per la gita in Francia.

Il viaggio si svolge in pullman e per buona parte sotto la pioggia ma, all’arrivo ad ORLEANS il sole fa capolino tra le nuvole.

Il secondo giorno visitiamo la bella città di ORLEANS, città di Giovanna d’Arco e poi via per i castelli della Valle della Loira: BLOIS, CHENONCEAUX, CHAMBORD, AMBOIS, molto belli ma spogli di arredi e comunque magnificamente illustrati dalla guida Concetta.

Siamo in Bretagna ed il viaggio prosegue per CHARTRES dove facciamo sosta per ammirare la splendida cattedrale gotica e successivamente proseguire per RENNES.

Il quarto giorno si giunge a S. MALO molto bella, poi MONT S. MICHEL, sempre affollata di turisti in ammirazione del va e vieni delle maree. Alla sera tappa a CAEN.

Alla mattina, vispi e svegli, partiamo per le spiagge della Normandia dove nel 1944 è avvenuto lo sbarco degli alleati della II guerra mondiale.

Arriviamo così nella cittadina di ARROMANCHES dove si trova un museo dedicato allo sbarco. Sul mare si vedono ancora oggi i resti di quello che era stato un porto creato appositamente per le operazioni dello sbarco.

Alla sera giungiamo a PARIGI, dove ci fermeremo per due giorni.

La città si presenta un poco svuotata, in quanto i parigini sono in ferie ed è per noi motivo di viverla meglio, specialmente quando il LUCIO si intrufola con il pullman in tutte le vie e ci porta a vedere i principali monumenti.

Con Penelope, la guida parigina, giriamo in lungo e in largo per la città: la salita alla Torre EIFFEL; la navigazione in BATEAU MOUCHES; i Campi Elisi; l’Arco di Trionfo; il Teatro dell’Opera: il Moulin Rouge; il Lido e la Ville Lumiere in tutta la sua bellezza.

Il tempo “ha tenuto” per tutta la permanenza in suolo francese. Solo l’ultimo giorno, quello del ritorno, si è un poco imbronciato e il viaggio di rientro, come nell’andata, lo facciamo sotto la pioggia.

La sera del 12 agosto la “banda MCL” sbarca a Voghera, soddisfatta del buon esito del TOUR in FRANCIA.

                                                                                                          Mario

Rispondi...

Pagelines | Design