RASSEGNA STAMPA - 22/23 novembre 2013 Esortazione Apostolica “EVANGELII GAUDIUM”
nov 26

20131127-putin-e-papa1

da www.avvenire.it del 25 nov.2013

Il Papa riceve Putin: «Cessino le violenze in Siria»

 

Il perseguimento della pace in Medio Oriente e la grave situazione in Siria sono stati al centro del colloquio privato tra papa Francesco e il presidente russo Vladimir Putin. L’udienza è avvenuta attorno alle 18, nella Sala della Biblioteca dell’appartamento papale, ed è durata 35 minuti.

Nell’incontro - cominciato con quasi 50 minuti di ritardo, dovuti al ritardato arrivo del presidente russo - è stata sottolineata l’urgenza di far cessare le violenze in Siria e di recare assistenza umanitaria alla popolazione, come pur di favorire iniziative concrete per una soluzione pacifica del conflitto, che privilegi la via negoziale e coinvolga le varie componenti etniche e religiose, riconoscendone l’imprescindibile ruolo nella società.

Durante i colloqui si è fatto cenno alla situazione critica dei cristiani in alcune regioni del mondo, nonché alla difesa e alla promozione dei valori riguardanti la dignità della persona e la tutela della vita e della famiglia.

Il presidente Putin ha ringraziato il Pontefice per la lettera indirizzatagli a settembre, in occasione del G20 di San Pietroburgo, in cui il Papa esortava i grandi del mondo a fermare «l’inutile massacro» in Siria.

Al termine il Pontefice e il presidente si sono scambiati i doni. Il Papa ha regalato a Putin un mosaico con una veduta dei Giardini Vaticani. Il presidente russo ha donato al Pontefice un’icona della Madonna di Vladimir, una delle immagini più venerate della Chiesa ortodossa. Putin si è fatto il segno della croce secondo l’uso ortodosso e ha baciato l’ìcona mariana, subito dopo baciata anche dal Pontefice.

Dopo l’udienza papale, Putin - accompagnato dai ministri russi degli Esteri e della Difesa - ha incontrato il segretario di Stato vaticano, monsignor Pietro Parolin. Il corteo di auto di Putin è uscito dal Vaticano alle 19.10.

IL PROGRAMMA DELLA VISITA DI PUTIN IN ITALIA
La visita in Italia di Putin, che è accompagnato da 11 ministri, si concluderà domani. Stasera l’incontro con Romano Prodi nelle vesti di emissario speciale del Segretario generale dell’Onu per la regione del Sahel, poi con il presidente Giorgio Napolitano al Quirinale. In serata, la cena con l’ex premier Silvio Berlusconi a palazzo Grazioli. Domani Putin volerà a Trieste per il vertice intergovernativo italo-russo dove vedrà il  premier Enrico Letta.

 © riproduzione riservata

Rispondi...

Pagelines | Design