RASSEGNA STAMPA - 11/12 novembre 2013 RASSEGNA STAMPA - 15 novembre 2013
nov 13

20131113-casa-gallini-touring1

Da www.vogheranews.it del 13 novembre 2013
VOGHERA 13/11/2013: Inizia una nuova serie di Visite guidate (e di conferenze) nei luoghi di pregio della città. Grazie ad esse per la prima volta si parlerà dell’importante Collezione di quadri custodita a Casa Gallini

VOGHERA - Grazie alla preziosa collaborazione con la sezione locale del Touring Club Italiano, l’assessorato alla Cultura del Comune di Voghera organizza in città una serie di conferenze e visite guidate presso i luoghi di pregio della realtà iriense. I primi due appuntamenti, cui ne seguiranno altri nel 2014, si svolgeranno Domenica 17 novembre e Domenica 15 dicembre, rispettivamente al Castello Visconteo e a Casa Gallini.

L’iniziativa - che sarà dedicata al commendatore Giuseppe Beccari, fondatore del Museo Storico di Voghera ed anche del Turing Club,  è stata presentata questa mattina dall’assessore alla Cultura Marina Azzaretti, dal Mirella Gobbi, Console del TCI Voghera. Con loro Pino Spagnulo, console regionale del Touring,  Antonella Bruni, esperta d’arte e la vedova Beccari.

 “L’interesse per Voghera da parte del Touring Club Italiano, una delle più importanti associazioni turistiche sorta nel 1894, non fa altro che avvalorare quello in cui ho sempre creduto, cioè che la nostra città è un luogo pieno di potenzialità, un luogo da scoprire - ha dichiarato Azzaretti -. Il ciclo d’incontri che proponiamo ben s’inserisce dunque in quella che è la nostra filosofia operativa e la nostra mission e si presenta come una ulteriore occasione importante per tutta la nostra comunità di riconoscere, comprendere e amare le nostre bellezze storico artistiche”. 

“Gli incontri culturali organizzati dal TCI con l’assessorato alla Cultura del Comune dì Voghera desiderano aggiungere un piccolo tassello alle iniziative che hanno contribuito a valorizzare il patrimonio storico ed artistico di Voghera, quale conoscenza e bene da trasmettere alle future generazioni”, ha detto invece Mirella Gobbi.

SUL IL SIPARIO ANCHE SULLE TELE DI CASA GALLINI

Interessante l’intervento di Antonella Bruni, che domenica 15 dicembre terrà una conferenza sui quadri frutto degli acquisti di Carlo Gallini (l’uomo infatti, oltre ad essere, fra l’altro, pittore, era un collezionista di opere d’arte). La studiosa pavese ha sottolineato l’importanza e la necessità di lavorare sui quadri custoditi nell’abitazione dell’antico magnate vogherese, in quando potrebbero celare dei capolavori.

 “I quadri acquistati da Gallini e oggi custodi nella sua antica dimora, hanno subìto le ingiurie del tempo e la loro fruibilità al momento è limitata, come si può vedere, da una patina scura provocata dal trascorrere degli anni - ha detto Bruni -. Per questo sarebbe necessaria un’opera approfondita di restauro”. Un restauro che servirebbe a mette in evidenza tutta la “reale” bellezza dei quadri della collezione ma anche a scoprire capolavori oggi nascosti… o soltanto ipotizzati. “Voghera a Casa Gallini indubbiamente possede una collezione importante - ha proseguito Antonella Bruni -. Una collezione sulla quale occorre cominciare e lavorare anche e soprattutto per stabilirne l’attribuzione, oggi non completamente certa”.

CHIAMIAMO SGARBI!

Bruni ha stimato in una 30tina circa i quadri di un certo interesse presenti a Casa Gallini: tra questi una Venere con Cupido, di ambito emiliano; una serie di paesaggi in stile fiammingo e soprattutto una grossa tela raffigurante di Endimionte Dormiente, attribuita al Guercino.

“Servono studiosi che vengano qui a vedere e ad analizzare i quadri - ha proposto in conclusione Antonella Bruni,  per altro accennando al critico d’arte Vittorio Sgarbi -. E’ necessario che si avvii un confronto di idee sulle opere per arrivare ad una loro attribuzione certa”.

Ecco ora il programma delle prime due visite guidate e delle prime due conferenze.

IL PROGRAMMA DELLE DUE VISITE

Domenica 17 novembre, ore 15 Casa Gallini, Via Emilia, 7

Il Castello Visconteo di Voghera e i suoi recenti restauri Relatore: dott. arch. Paolo Savio (Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano)

Seguirà visita del Castello Visconteo a cura della dott.ssa Laura Marro

Domenica 15 dicembre, ore 15 Casa Via Emilia, 7

La collezione Carlo Gallini Relatore: dott.ssa Antonella Bruni

Un po’ di Scapigliatura in Casa Gallini Relatore: dott.ssa Mirella Gobbi

Seguirà visita di Casa Gallini e della sua Quadreria a cura della dott.ssa Laura Marro

Rispondi...

Pagelines | Design