Vale sempre la pena di proteggere la vita RASSEGNA STAMPA 28 marzo 2013
mar 27

20130327-papa-e-papa-emerito1

Da www.avvenire.it del 27 marzo 2013

 

Un video inedito sull’elezione al soglio di Pietro

«Sono un grande peccatore, confidando nella misericordia e nella pazienza di Dio, nella sofferenza accetto».

Così il cardinale Jorge Mario Bergoglio ha accettato l’elezione al soglio di Pietro. Lo ha rivelato monsignor Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano durante la presentazione del documentario «Francesco - Elezione di un Papa che viene dalla fine del mondo», prodotto dal Ctv, che contiene la testimonianza del cardinale vicario generale del Papa per la Città del Vaticano, Angelo Comastri sulle prime parole di Bergoglio dopo l’avvenuta elezione in Conclave.

«E’ un film di montaggio nel quale però abbiamo inserito quattro interviste a quattro cardinali, che potessero dare parola ad alcune emozioni. Penso ad esempio al cardinale Comastri, vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano, che ci ha raccontato - dopo averne chiesto permesso al Pontefice - quali siano state le primissime parole che il Papa ha pronunciato, quando gli hanno chiesto se accettava di diventare Papa. Il cardinale Maradiaga dà parola al nostro senso di smarrimento, quando l’elicottero che portava Benedetto XVI dalla Città del Vaticano si è staccato dal suolo - ha spiegato monsignor Viganò -. Racconta il sentimento di sentirsi orfano, di smarrimento, però esprime anche la grande gioia per un Papa che viene dall’America Latina. Poi, il cardinale decano Sodano, che cerca di cogliere la continuità tra Benedetto XVI e Papa Francesco, e il cardinale Ravasi che raccoglie la sfida della cultura, affidatagli dal cardinale Benedetto XVI e riconfermata da Papa Francesco».
«Profonda soddisfazione e compiacimento per questa opera», è stata espressa dall’arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali durante la presentazione. «Siamo in un epoca umana - ha aggiunto l’arcivescovo Celli - in cui le immagini fanno la storia».

Il documentario si apre con l’elezione di papa Francesco, che dalla loggia di San Pietro chiede di pregare per Benedetto XVI. Come in un flashback, la trama si sposta poi sulle parole di Benedetto XVI che comunica la decisione di rinunciare al ministero petrino. Le immagini successive documentano l’arrivo di Benedetto XVI a Castel Gandolfo, le diverse fasi della Sede Vacante e gli eventi di inizio Pontificato. Il documentario si chiude con lo storico incontro tra papa Francesco e Benedetto XVI a Castel Gandolfo. Oltre alle immagini, sono anche le parole a raccontare i giorni di grande commozione ed emozione.

  

© riproduzione riservata

 

 

Rispondi...

Pagelines | Design