RASSEGNA STAMPA del 23 febbraio 2013 Papa Benedetto XVI
feb 24

20130224-elezioni

da  www.vivopavianotizie.net del 24 febbraio 2013

Pavia, 24 febbraio 2013 - Oggi e domani cittadini al voto per eleggere i nuovi componenti di Camera, Senato e il governo di Regione Lombardia. Nel giorno di domenica 24 febbraio 2013 la votazione avrà inizio alle ore 8:00 e proseguirà sino alle ore 22:00 dello stesso giorno di domenica; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare. Nel giorno di lunedì 25 febbraio 2013 la votazione comincerà alle ore 7:00 e si protrarrà sino alle ore 15:00 dello stesso giorno di lunedì; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

Lo scrutinio dei voti avrà inizio alle ore 15:00 del pomeriggio di lunedì 25 febbraio 2013. Per l´elezione della Camera voteranno tutti coloro che siano iscritti nelle liste elettorali, per l´elezione del Senato, invece, voteranno quelli, tra i predetti elettori, che avranno compiuto il 25° anno di età nel primo giorno fissato per le elezioni, ovvero il 9 aprile. Gli elettori si recheranno a votare nella sezione nelle cui liste elettorali sono iscritti e che è indicata sulla facciata della tessera elettorale. Per votare bisognerà presentarsi con tessera elettorale e documento d’identità.

COME SI VOTA PER LE REGIONALI (scheda verde)
Per votare validamente un candidato alla carica di Presidente della Giunta Regionale è possibile:
1)Tracciare un segno di croce sul Nome e Cognome del candidato Presidente della Giunta Regionale o sul contrassegno della lista regionale ad esso collegata che si intende votare.
In tal caso il voto è validamente espresso unicamente per la lista Regionale;
2) Tracciare un segno di croce alla lista o ad una lista Provinciale (se il candidato Presidente della Giunta Regionale - lista regionale - è appoggiato da più liste) collegata alla lista regionale prescelta.
In tal caso il voto è validamente espresso sia per la lista Provinciale, sia per la lista Regionale ad essa collegata
3) Scrivere a fianco di una lista Provinciale il Cognome o, meglio, il Nome e Cognome di un candidato consigliere, compreso, ovviamente, tra quelli della lista prescelta. Così facendo il voto è validamente espresso per la lista Provinciale, per la lista Regionale ad essa collegata e per il candidato consigliere.
E’ inoltre possibile disgiungere il voto, ovvero votare una lista Provinciale, un consigliere, ed una candidato Presidente della Giunta Regionale (lista Regionale) che non siano collegati tra loro.

COME SI VOTA PER CAMERA (scheda rosa) E SENATO (scheda gialla)
Per l´elezione della Camera l´elettore esprime il voto tracciando, sulla parte interna della scheda, con la matita copiativa che gli viene consegnata dal seggio, un solo segno, comunque apposto, nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista da lui prescelta. Per l´elezione del Senato il voto si esprime tracciando, sulla relativa scheda, con la medesima matita, un solo segno, comunque apposto, nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta.

Rispondi...

Pagelines | Design