PAROLA DI VITA - Settembre 2012 Albenga si prepara ad ospitare le Frecce Tricolori
set 02

20120902-rotatoria-voghera-estda www.vivopavianotizie.net

di Alessio Alfretti

Voghera, 1 settembre 2012 - Ne sono sorte d’ogni genere e dimensione, panacea d’ogni male viabilistico. Eppure le rotatorie, costruite in abbondanza nella nostra zona a sostituire qualsiasi incrocio, non sempre portano solo benefici.

Nella migliore delle ipotesi sono scomode, come quella del campo sportivo di Torrazza Coste, dal diametro (e altezza) tanto ridotto che non pochi automobilisti anziché girarle attorno, per comodità le passan sopra. E se già questo è un dubbio guadagno per la sicurezza stradale, ancor peggio è il caso della nuova rotonda nata da poco all’altezza del centro commerciale Voghera Est, sulla direttrice tra Montebello e Voghera.

Lì la rotatoria sarebbe al punto “strana” che molti utenti della strada non solo ne mettono in dubbio l’utilità, ma la ritengono persino pericolosa. La rotonda è talmente “fuori asse” rispetto al centro della carreggiata da poter indurre chi viaggia verso Voghera a imboccare la corsia di sinistra contromano.

Un problema che ovviamente di norma non si pone: in condizioni di buona visibilità e con utenti della strada lucidi e attenti è comunque difficile fare un errore del genere. Tuttavia c’è chi fa notare che con il maltempo, o nel caso di guidatori poco attenti, la possibilità che qualcuno imbocchi contromano il tratto che si innesta nella rotonda da Voghera non sia da escludere.

L’idea che si sono fatti in molti è di un progetto che poteva esser pensato con più attenzione. Anziché fare la rotatoria spostata verso l’area del parcheggio del centro commerciale, molto “deviata” rispetto al centro della strada, si sarebbe potuto tenerla più in linea con la via principale.

Invece così sembra proprio che la giusta intenzione di mettere in sicurezza una uscita pericolosa, dove spesso le auto facevano anche inversione a “u”, si sia persa in un’esecuzione un po’ imprecisa. L’augurio è naturalmente che i dubbi sull’insicurezza della rotatoria non debbano mai trasformarsi in certezze, specie con l’arrivo della cattiva stagione. Intanto proprio in questi giorni ci sono stati ulteriori interventi per rendere la rotonda più visibile.

Rispondi...

Pagelines | Design