GRANDINE SULL’OLTREPÒ ORIENTALE, DANNI PESANTI APPROVATA LA NUOVA LEGGE REGIONALE SULL’AMIANTO
lug 24

20120724-londra-olimpiadi-2012-rai-sport
20120724-la-delegazione-italiana-alle-olimpiadi

Se Sky puo’ contare su ben 2000 ore di trasmissioni in diretta, una squadra di commentatori davvero di alto livello e canali dedicati, laRai per coprire le Olimpiadi di Londra 2012 si presenta con molte meno pretese cercando comunque di soddisfare gli spettatori.

La Rai ha avuto la possibilità di accaparrarsi solo 200 ore di trasmissione per tutto il periodo delle Olimpiadi contro le 800 ore dei Pechino 2008 e quindi in totale saranno 12 le ore che ogni giorno saranno destinate alla trasmissione degli eventi sportivi da Londra direttamente su Rai 2.

Le teleronache saranno affidate a nomi conosciuti nel giornalismo sportivo della Rai ovvero, solo per citarne alcuni, Stefano Bizzottoche seguirà i tuffi, Franco Lauro il basket, Alessandro Antinelli il beach volley, Marco Lollobrigida il canottaggio e Andrea Fusco la ginnastica artistica e ritmica; in più ritroveremo Franco Bragagna a commentare l’atletica leggera, Francesco Pancani a commentare il ciclismo e Mario Mattioli la boxe.

Accanto ai telecronisti una serie di nomi noti del mondo dello sport che si occuperanno del commento tecnico ovvero Luca Sacchi (Nuoto), Leonardo Raffaello (Canottaggio), Andrea Lucchetta (Pallavolo), Attilio Monetti (Atletica Leggera), Isabella Zunino Reggio (Ginnastica ritmica), Igor Cassina (Ginnastica artistica), Francesco Postiglione (Pallanuoto), Oscar Bertone (Tuffi), Stefano Pantano (Scherma), Davide Cassani (Ciclismo), Nino Benvenuti (Pugilato) e Stefano Tilli (Atletica Leggera).

Gli eventi in diretta saranno trasmessi su Rai 2 e saranno preceduti e seguiti da 10 notiziari di riepilogo mentre la giornata si concluderà con lo speciale approfondimento condotto da Jacopo Volpi Buonanotte Londra; la cerimonia di apertura e quella di chiusura saranno trasmesse su Rai 1.

Per seguire le Olimpiadi in radio ci si deve sintonizzare su Radio1 che seguirà l’evento con 200 ore di trasmissione e avvalendosi di radiocronisti conosciuti ovvero Riccardo Cucchi, Filippo Corsini, Emanuele Dotto, Giuseppe Bisantis, Carlo Verna, Giovanni Scaramuzzino, Simonetta Martellini, Andrea Coco, Massimo Barchiesi e Maria Gianniti.

Si spera che le Olimpiadi siano il modo per la Rai di riscattarsi dopo le pesanti critiche relative alle telecronache delle gare degli Europei di calcio di un mese fa.

Il 24 luglio sono attesi 33 azzurri a Londra. Arrivano i pugili, la Nazionale femminile di pallavolo e le ginnaste dell’artistica

Il countdown per l’inizio dei Giochi è scandito dall’arrivo degli azzurri a Londra. Domani giornata intensa: sono attesi infatti 33 atleti, il numero piú alto dall’apertura del Villaggio Olimpico. In tarda mattinata, provenienti da Roma, atterreranno i pugili Roberto Cammarelle, Clemente Russo, Vincenzo Picardi, Domenico Valentino, Vittorio Parrinello, Vincenzo Mangiacapre e Manuel Fabrizio Cappai, la Nazionale femminile di Pallavolo e le coppie del Beach Volley, Greta Cicolari-Marta Menegatti e Daneie Lupo-Paolo Nicolai. Nel pomeriggio, provenienti da Linate, arriveranno le azzurre della ginnastica artistica: Giorgia Campana, Erika Fasana, Carlotta Ferlito, Vanessa Ferrari ed Elisabetta Preziosa. I tuffatori Michele Benedetti, Tommaso Rinaldi, Francesca Dallapè e Tania Cagnotto sono invece attesi, via Verona, all’ora di pranzo, mentre Agnese Allegrini -unica atleta italiana del badminton, sbarcherá nella City alle 16.45 da Linate

Rispondi...

Pagelines | Design