Imu, obiettivo centrato. Incassi giugno 9,5 mld PAROLA DI VITA - luglio 2012
lug 08

20120708-tempo-in-italiada www.meteo.it del 8 luglio 2012 - ore 17.00

L’anticiclone nordafricano porta tanto sole ma caldo afoso, specie al Centrosud con temperature anche superiori ai 40 °C. Caldo anche di notte.

Oggi, e per gran parte della settimana che sta per iniziare, l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà la nostra Penisola, garantendo prevalenza di tempo bello e soleggiato ma anche caldo intenso, specie al Centrosud e Isole dove in alcune località si raggiungeranno anche punte di 40 gradi e oltre.

Quindi oggi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia, con qualche nuvola in più solo su zone alpine e Piemonte: nel corso del pomeriggio isolati rovesci e temporali bagneranno le Alpi Centrali e Orientali.
Temperature in crescita e piuttosto elevate già dal mattino: massime in generale comprese fra 29 e 36, ma con qualche punta anche di 37-38 gradi al Centrosud e Isole.
Venti per lo più di debole intensità.

Lunedì giornata caratterizzata dal bel tempo in gran parte del Paese. Un po’ di nuvole, come di consueto, interesseranno le zone alpine soprattutto nelle ore pomeridiane e serali quando saranno accompagnate da rovesci e temporali, più probabili sulle Alpi orientali. Qualche nuvola innocua si formerà anche lungo l’Appennino e qualche velatura transiterà in Sardegna e qua e là al Centrosud.
Caldo e afa in ulteriore lieve crescita: massime in generale fra 27 e 32 gradi in gran parte del Nord, fra 32 e 36 gradi in Veneto, Emilia Romagna, al Centrosud e Isole, ma con punte fino a 40 gradi e oltre in Puglia, Sicilia e Sardegna.
Tendenza

La prossima settimana tempo buono e con temperature sopra le medie anche di 5-6 gradi con caldo afoso in tutto il Paese.
Le temperature massime più elevate verranno raggiunte tra l’ 8 e 12 luglio in particolare su Sicilia e Sardegna. I valori più elevati in Puglia per i giorni 9, 10 e 12. Il giorno 9, in particolare, avremo i valori oltre i 40 gradi in Puglia, e in modo meno diffuso in Sicilia e Sardegna sulle tipiche zone dell’interno. Negli altri giorni lo sfondamento di quota 40 appare più limitato ma ancora possibile su alcune zone tra Puglia e Basilicata sul lato ionico, nel Foggiano, nelle zone interne nel triangolo tra Catania, Agrigento e Caltanissetta e in alcune zone interne del sud della Sardegna.

Rispondi...

Pagelines | Design