LA CARITAS AMBOSIANA IN PRIMA LINEA NEI LUOGHI DEL TERREMOTO NUOVA EVANGELIZZAZIONE
giu 18

da www.vivopavianotizie.net  di Alessio Alfretti20120618-codevilla-taglio-nastro-rotonda1

Codevilla, 18 giugno 2012 - E’ stata inaugurata ufficialmente la nuova rotatoria di Codevilla, lungo la Bressana-Salice. Domenica, in concomitanza con la festa del paese, si è svolta la cerimonia per il vernissage dell’incrocio modificato, alla presenza di molte autorità.

Un’opera attesa da anni, realizzata grazie alla collaborazione del Comune, della Provincia di Pavia e della Regione Lombardia spendendo circa 265 mila euro. La rotatoria permette di mettere in sicurezza un tratto di strada dove una curva pericolosa e l’incrocio per entrare in paese creavano una pessima commistione: begli anni gli incidenti si sono susseguiti numerosi, alcuni dei quali anche gravi.

Ora la rotatoria ha risolto tutti i problemi e ha anche permesso al Comune di Codevilla di realizzare  un’entrata al centro abitato degna di una località turistica. La scritta indicante il nome del centro abitato in bella vista in caratteri grandi, gli arredi al centro della rotatoria, le bandiere di Codevilla, dell’Italia e dell’Europa: tutto concorre a “dare un tono” alla principale via d’accesso. Senza dimenticare che anche il tratto di strada che porta dentro al centro abitato, l’inizio di via Roma, è stato riasfaltato e che contemporaneamente è stata messa in sicurezza l’intersezione con la strada che porta a Torrazza, con l’allargamento della sede stradale in corrispondenza dell’incrocio.

Domenica all’inaugurazione erano presenti oltre agli amministratori di Codevilla, anche diversi politici. Il presidente della Provincia, Daniele Bosone, ha affiancato il sindaco Paolo Marchesotti al taglio del nastro, accompagnato anche dall’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Maurizio Visponetti e dal consigliere regionale Giuseppe Villani. Tra il pubblico c’erano anche il sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, il sindaco di Torrazza Coste, Ermanno Pruzzi e quello di Rivanazzano Terme, Romano Ferrari.

Dopo il vernissage e un breve intervento delle autorità al parco comunale, la giornata è proseguita con la nona edizione della Fiera di Codevilla. Bancarelle, eventi e divertimento hanno intrattenuto i tanti visitatori per tutto il giorno, siano a tarda sera.

Rispondi...

Pagelines | Design