XIX Giornata nazionale dei beni culturali ecclesiastici Le conversioni “estreme” - «Può succedere a te»
mag 06

20120506-card-bagnascoda www.ansa.it 6 maggio 2012 16:21

LOCRI (REGGIO CALABRIA) - “Oltre ad essere particolarmente attaccati e dipendenti dalle cose materiali, ad allontanare sempre più i giovani dalle istituzioni è la cosiddetta antipolitica, aspetto questo negativo e diseducativo. Ci vuole quindi una netta inversione di tendenza”. Lo ha detto il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, oggi a Locri.

”In termini di lavoro, disoccupazione, sempre piu’ crescente, e servizi migliori da offrire alla gente, servono, da parte delle istituzioni preposte, politiche piu’ incisive e mirate”. Lo ha detto, parlando con i giornalisti, il presidente della Cei, Angelo Bagnasco, oggi a Locri. ”Tutto questo impegno - ha aggiunto - deve, chiaramente, avere un’attenzione ancora maggiore verso le regioni piu’ in difficolta’ come ad esempio la Calabria”.

”La chiesa, come ha sempre fatto, si sta impegnando affiancando ed aiutando le famiglie in difficolta”’. Lo ha detto il presidente della Cei, Angelo Bagnasco, parlando con i giornalisti a Locri degli effetti della crisi. ”Stiamo creando - ha aggiunto - una sorta di rete e quindi di aiuto e sostegni attraverso i sacerdoti e le parrocchie. Tutto cio’ perche’ la Chiesa e’ fortemente convinta che le famiglie costituiscano il cuore della societa’. Senza famiglie unite, infatti, non ci potra’ essere futuro”.

“In tema di contrasto a tutte le forme di illegalità, l’azione della Chiesa é sotto gli occhi di tutti”. A dirlo è stato il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, parlando con i giornalisti a Locri dove ha presieduto una concelebrazione eucaristica a conclusione della Settimana della famiglia. “Bisogna, comunque - ha aggiunto - investire sull’unità delle famiglie. Servono piani economici e sociali adeguati altrimenti il sistema generale si scolla, col rischio di vedere aumentare diverse forme di illegalità“.

………………………….

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Rispondi...

Pagelines | Design