VANGELO DI DOMENICA 2 ottobre 2011 VANGELO DI DOMENICA 9 ottobre 2011
ott 04

10 settembre 2001 - Partiti alle ore 6.30 su bus granturismo ci siamo diretti a Tirano, graziosa cittadina della Valtellina, al confine con la Svizzera.  Dal fondo della sua piazza ci appare in tutta la sua luminosità il santuario Basilica Madonna di Tirano che, oltre ad essere ricca di affreschi, possiede un organo con pregevoli intarsi  e dotato di ben 2200 canne per un’altezza complessiva di ben 14 metri.

 bernina-livigno-011bernina-livigno-0161

bernina-livigno-0101Nelle vicinanze del Duomo siamo saliti sul “Trenino Rosso”, una delle ferrovie alpine più spettacolari. Un viaggio panoramico sul “Bernina Express”  che ci porta in un susseguirsi di incantevoli vedute lungo ghiacciai e laghetti, affrontando pendenze del 70 per mille e… arrivare  quasi a toccare il cielo, a 2.253 metri di altezza…il punto più alto raggiunto da un treno in Europa. Pranzo al sacco sul trenino e arrivo verso le ore  14 a St. Moritz, una delle località turistiche più conosciute al mondo. Breve visita della città e tonificati dall’aria frizzante dell’alta Engadina siamo partiti verso Livigno, dove abbiamo raggiunto l’Hotel Bucaneve per la cena ed il pernottamento.

 trenino-rosso-montebellobernina-livigno-0541

bernina-livigno-063

11 settembre 2011  - A Livigno mattinata libera per lo shopping e la visita della cittadina, e nel pomeriggio, dopo l’ottimo pranzo, partenza per il rientro. Un piccolo disguido non ci permette di raggiungere il lago di Resia ma in compenso ci permettiamo una breve sosta a Merano il cui territorio è ricco di bellismi frutteti  ( l’Alto Adige è la più vasta zona coltivata a mele d’Europa). Siamo puntualmente rientrati alle ore 23  a Voghera, un po’ stanchi ma contentissimi per aver trascorso due giorni bellissimi accompagnati dal nostro “grande Angelo” e dal bravissimo autista Salvatore.

Anna Stefanelli 

bernina-livigno-1301livigno-e-s-moritz-0741

Rispondi...

Pagelines | Design