CHIARA LUCE VANGELO DI DOMENICA 27 marzo 2011
mar 18

La volontà di Dio nel pensiero e nella vita di Chiara Lubich
(fondatrice del Movimento dei Focolari)
LA NOSTRA RISPOSTA D’AMORE

Per amare Dio Amore è indispensabile far propria la sua volontà. Amare Dio consiste prima di tutto “nell’adempiere il suo volere”, cioè nel “vivere quel rapporto d’amore di figlio col Pade che si attua nel fare la volontà sua”.
Ed è Gesù stesso a ricordare che “Non chi dice Signore, Signore… ma chi fa la volontà del Padre mio entrerà nel Regno dei cieli (Mt. 7,21).
Ma che cos’è la volontà di Dio? “La volontà di Dio – dice Chiara – è un filo d’oro o meglio, una trama d’oro divina che tesse tutta la nostra vita terrena e oltre” è il modo attraverso cui Dio ci esprime il suo amore, “amore che chiede una risposta perchè egli possa adempiere nella nostra vita le sue meraviglie” nella nostra vita e nella vita di ogni uomo vivente sulla terra. (Cgiara Lubich)

In questo periodo di Quaresima che per noi cristiani, dovrebbe essere tempo di penitenza e miglior preparazione alla Pasqua, perchè non sforzarci di fare un po’ di più la volontà di Dio?
Spesso la nostra Quaresima si riduce a quel digiuno forzato il giorno delle Ceneri e il venerdì Santo, mentre trascuriamo ciò che vale veramente agli occhi di Dio. Il solo pensiero che Dio ha dato - per amore – la sua vita per ciascuno di noi, dovrebbe scuoterci dal nostro torpore e dare con entusiasmo una risposta d’amore. Come fare?
Alleniamoci ad amare Dio, ad amare i fratelli per Lui.
Non attendere un istante, non pensarci troppo, non fermiamoci a desiderare d’amare, ma sforziamoci di amare subito nel momento presente.
Se così faremo o ci sforzeremo di fare, questa Quaresima avrà finalmente un senso vero.
                                                                                              Movimento dei Focolari

Pagelines | Design