I numeri della crisi La fede e le parole
dic 06

Le celebrazioni liturgiche di papa Francesco da Natale all’8 gennaio

Da www.avvenire.it giovedì 1 dicembre 2022

Si inizia il 24 dicembre in San Pietro, alle 19.30. La mattina seguente la benedizione Urbi et Orbi. L’ultima l’8 gennaio con la Messa nella Cappella Sistina per la festa del Battesimo del Signore

È stato pubblicato il Calendario delle Celebrazioni liturgiche pontificie: dalla Messa del 24 dicembre nella Basilica vaticana alle 19.30, fino alla celebrazione in Cappella Sistina dell’8 gennaio, durante la quale il Pontefice battezzerà alcuni bambini

Il 24 dicembre, la Messa della notte di Natale celebrata da papa Francesco nella basilica di San Pietro si svolgerà alle 19.30. Anche quest’anno il Pontefice mantiene dunque l’orario anticipato che era stato inaugurato nel 2020, a causa delle restrizioni per il Covid, poi confermato pure nel 2021.

Oltre alla Messa del 24 dicembre, nel calendario delle celebrazioni del Papa, c’è la benedizione Urbi et Orbi, il 25 dicembre giorno di Natale, dalla Loggia Centrale della Basilica di San Pietro alle ore 12.

Il 31 dicembre, alle 17, nella Basilica vaticana, il Papa presiederà invece la celebrazione dei Primi Vespri e Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.

Il 1° gennaio Francesco celebrerà la Messa della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, ancora nella Basilica vaticana, alle ore 10.

Sembre in Basilica, si celebrerà il 6 gennaio la Messa per la Solennità dell’Epifania alle 10.

Infine l’8 gennaio, il Pontefice presiederà una celebrazione nella Cappella Sistina per la festa del Battesimo del Signore, durante la quale battezzerà alcuni bambini.

(da Vatican News)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pagelines | Design