UCRAINA Solidarietà
feb 28

“CENTRO DI ACCOGLIENZA ALLA VITA VOGHERESE” ODV: GUERRA IN UCRAINA

di Milena Pezzoni
@ Riproduzione Riservata del 28 febbraio 2022

CARI LETTORI VOGHERESI E NON, ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO E DELLA VOSTRA SOLIDARIETA’ PER TUTTI I BAMBINI UCRAINI.

URGENTE

CHIEDIAMO PER I NEONATI :

LATTE IN POLVERE NOVALAC E HUMANA 1,2,3

PANNOLINI MISURA 2,3,4,5

DA CONSEGNARE ENTRO MERCOLEDI’ 02 MARZO AL CAV - VIA MENTANA N. 43 - VOGHERA

TELEFONO : +39 349 4026282

GIOVEDI’ MATTINA PARTIRA’ UN ALTRO MEZZO DI SOCCORSO PER L’UCRAINA.

IERI ABBIAMO CONSEGNATO LATTE E PANNOLINI ALLA SIG.A CRISTINA CHE PARTIRA’ PER L’UCRAINA OGGI, LUNEDI 28 FEBBRAIO.

GRAZIE DI CUORE.

LA PRESIDENTE COSTANTINA MARZANO

IL DIRETTIVO

I VOLONTARI

———————————————————————————————————————-

Come aiutare l’Ucraina, ong e associazioni per l’emergenza di Marta Serafini

da www.corrieredellasera.it/esteri
@Riproduzione Riservata del 25 febbraio 2022

Sul campo ma anche ai confini dei Paesi vicini, tutte le ong e le associazioni che si occupano di sostenere i civili durante l’emergenza.-

Ecco alcuni modi per aiutare i cittadini ucraini.

- Se vuoi donare forniture mediche Razom per l’Ucraina : Razom, che significa “insieme” in ucraino, è un’organizzazione di beneficenza di volontari fondata originariamente nel 2014 per sostenere gli ucraini dopo che la Russia ha annesso la Crimea.

-United Help Ukraine : un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che riceve e distribuisce donazioni, forniture mediche e cibo ai rifugiati ucraini, alle persone sul campo in Ucraina e sostiene le famiglie ucraine che hanno perso soldati a causa della guerra. Puoi accedere alla loro raccolta fondi qui e le tue donazioni andranno a fornire assistenza medica di emergenza e aiuti umanitari a coloro che sono in prima linea.

Raccolta fondi per Sunflower of Peace : la raccolta fondi di Sunflower of Peace mira anche a fornire kit di pronto soccorso ai paramedici e ai medici in prima linea. Ogni zaino contiene abbastanza materiale di pronto soccorso tattico per cinque-dieci persone.

-Revived Soldiers Ukraine : questa organizzazione no-profit fornisce assistenza medica ai soldati ucraini e fornisce supporto alle loro famiglie. Per aiutare i bambini colpiti dalla guerra

-Voices of Children : questa organizzazione aiuta a fornire supporto psicologico e psicosociale ai bambini ucraini colpiti da conflitti armati.

-Per supportare i giornalisti in Ucraina The Kyiv Independent : puoi supportare il media ucraino in lingua inglese tramite GoFundMe o tramite Patreon .

- Dona all’iniziativa Heart2Heart di Nova Ukraine , che raccoglie fondi assistenza per le persone in difficoltà in Ucraina.

-Dona al Comitato Internazionale della Croce Rossa , che fornirà aiuti umanitari agli ucraini colpiti dal conflitto.

- Dona all‘esercito SOS , che fornisce cibo e altro supporto direttamente alle truppe ucraine.

A livello italiano si possono sostenere le ong e sigle che già operano sul campo in Ucraina. Tra queste Medici Senza Frontiere, presente nel Donetsk e nella regione di Lugansk dove supporta i più vulnerabili e i pazienti Hiv. Tra le italiane anche Soleterre, che assiste i bambini ucraini malati di cancro

La Caritas ambrosiana ha lanciato una raccolta fondi per aiutare la popolazione ucraina. La raccolta servirà a fornire beni di prima necessità alle chiese ucraine e anche a supportare le organizzazioni caritatevoli dei paesi vicini: presumibilmente la guerra comporterà numerosi profughi.

Nelle prossime ore, come abbiamo raccontato qui, aumenterà il flusso di persone in uscita dall’Ucraina verso Ovest. Ai confini dell’Europa, dove si aspetta un milione di persone la crisi umanitaria renderà necessario uno sforzo ulteriore di accoglienza. Su questo fronte si stanno già mobilitando tutte le organizzazioni che lavorano per assistere i rifugiati. Tra le prime associazioni a mobilitarsi, in verità già nei giorni scorsi, è stata la Comunità di Sant’Egidio.
Anche la Croce Rossa Italiana ha lanciato un’urgente raccolta fondi finalizzata al sostegno delle enormi necessità, cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina. Un’emergenza sanitaria e sociale per la mancanza di acqua, cibo, elettricità e assistenza di cui sono vittime centinaia di migliaia di persone. Il tutto, aggravato dalla pandemia di Covid-19 ancora in atto.

Le altre associazioni italiane sono:

-Avis che grazie alla collaborazione con il partner locale Emmaus, ha mantenuto negli anni un rapporto di vicinanza con l’Ucraina: nel 2016, con la Campagna Tende, si era mossa a sostegno delle famiglie sfollate a causa del conflitto cominciato nel 2014, trasferite a Kiev e Charkov. Ora si attiva per prestare aiuto immediato agli ucraini che in questo momento stanno scappando verso la Polonia e la Romania, con il sostegno dei partner locali AVSI Polska e Asociația FDP-Protagonisti in educatie. Qui per donare.

-Save the children opera in Ucraina dal 2014, fornendo aiuti umanitari essenziali ai bambini e alle loro famiglie. Ciò include sostenere il loro accesso all’istruzione, fornire supporto psicosociale, distribuire kit invernali e kit igienici e fornire sovvenzioni in denaro alle famiglie in modo che possano soddisfare i bisogni di base come cibo, affitto e medicinali, o in modo che possano investire nell’avvio di nuove attività. Qui per donare.

-We world, organizzazione che da 50 anni difende i diritti di donne e bambini in Italia e nel Mondo, si è attivata immediatamente - grazie all’alleanza con il partner ChildFund Germania che lavora in Ucraina da molti anni - per fornire aiuti di emergenza ai bambini e alle loro famiglie durante l’attuale crisi. Qui per donare

Ai.Bi. opera dal 1999 attraverso la Fondazione di beneficenza ucraina Drusie Ditiei Ukraina (Amici dei Bambini Ucraina), la cui sede è a Kiev. All’indomani della notizia dell’ingresso delle truppe russe nel territorio ucraino e dei bombardamenti, Ai.Bi. si è attivata per portare il proprio sostegno ai ragazzi dell’orfanotrofio Volodarka e a tutti i bambini in difficoltà. Qui per donare.

———————————————————————————————————————–

Emergenza Ucraina - Missione Kiev-Leopoli (cliccare per leggere)

Inoltre localmente varie associazioni si sono attivate per raccogliere generi alimentari a lunga conservazione e offerte.

Non dimentichiamo infine l’Unityà Pastorale di Voghera, con sede in Piazza Meardi 13 il cui referente è Don Cristiano.

Pagelines | Design