Attività CAF e Patronato Giornata del Ringraziamento
nov 07

Biden presidente: conquistata la Pennsylvana e i suoi 20 grandi elettori

Da www.avvenire.it sabato 7 novembre 2020

La notizia confermata dai media americani

Joe Biden è presidente eletto, il 46° nella storia degli Stati Uniti. Secondo tutti i più importanti media statunitensi, compresa la filorepubblicana Fox, Biden conquista la Casa Bianca con la vittoria in Pennsylvania e i suoi 20 grandi elettori. Così i grandi elettori democratici arrivano a quota 273, superando la fatidica asticella dei 270. La Fox, poi, è stata la prima grande tv ad assegnare a Biden anche il Nevada, portando i grandi elettori, grazie anche allo stato dell’Arizona, a 290.

Un cattolico alla Casa Bianca dopo 60 anni​

Sessant’anni dopo John Fitzgerald Kennedy, un cattolico si prepara a occupare la Casa Bianca: Joe Biden è il secondo fedele alla chiesa di Roma a conquistare l’Ufficio Ovale nella storia degli Stati Uniti ma sulla sua elezione l’elettorato cattolico si è spaccato: una buona metà gli ha preferito Donald Trump.

Biden è un cattolico praticante, va a messa tutte le domeniche, tiene in tasca il rosario del figlio Beau morto
cinque anni fa di tumore al cervello e cita nei suoi comizi papa Francesco, con cui è in linea per le posizioni sull’ambiente e la visione della politica delineata nell’ultima enciclica Fratelli Tutti.

Prima di JFK solo un cattolico, il governatore di New York Al Smith nel 1928, si era candidato alla Casa Bianca e aveva fallito. Allora, come al tempo di Kennedy, i pregiudizi anticattolici erano ancora vivi. Sospettato di “doppia lealtà” verso il Vaticano e gli Stati Uniti, JFK si era difeso con un memorabile discorso a Houston: “Non sono il candidato cattolico alla presidenza, ma il candidato del Partito democratico che è anche cattolico”.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pagelines | Design