Volley Insieme per l’Europa
ott 19

20181019-din-don

Ecco la App che trova la Messa più vicina a te

Da  www.avvenire.it di venerdì 19 ottobre 2018

Dindondan è la nuova applicazione per smartphone, gratuita, ideata e sviluppata da quattro universitari di Milano, che mostra dove si trovano le chiese più vicine e gli orari delle Messe

Nasce durante il Sinodo dei giovani. E non è un caso. Si tratta di una nuova app gratuita, ideata e sviluppata da quattro universitari di Milano, che mostra la localizzazione delle chiese più vicine. Con DinDonDan sarà immediato trovare gli orari di apertura delle chiese, le Messe feriali e festive e gli orari di disponibilità dei sacerdoti per le confessioni a Milano.

DinDonDan nasce dall’idea di Alessandro e Angelo (Ingegneria), Federico (Giurisprudenza) e Giacomo (Design), spinti dal desiderio di mettere insieme le loro competenze, e intende mettere a portata di mano tutte le informazioni utili di ogni singola chiesa, sia per chi è di passaggio a Milano sia per chi, per qualunque motivo, si trovi lontano dalla parrocchia abituale.

ECCO COME FUNZIONA LA APP DINDONDAN

DinDonDan localizza l’utente, gli mostra le chiese più vicine con gli orari delle Messe, permettendogli di selezionare quelle ancora accessibili (si pensi a chi rientra in città la domenica sera). Preziosa la funzione “filtro”, per selezionare giorni e orari e avere una mappa personalizzata.

Grazie alla “segnalazione modifiche” DinDonDan permette agli utenti di segnalare eventuali modifiche agli orari, il che la rende continuamente aggiornata e partecipativa. Con l’opzione “Aggiungi chiese” si possono segnalare chiese e orari non ancora presenti nel database. C’è poi una sezione con testi di papa Francesco sul significato della Messa. Così l’utente ha a portata di smartphone non solo il «dove» e il «quando», ma anche il «perché».

Al momento DinDonDan mostra le chiese di Milano e dintorni, ma l’obiettivo è di espandersi verso altre zone d’Italia.

Per informazioni, chiarimenti e segnalazioni si può scrivere: dindondanapp@gmail.com

© Riproduzione riservata

Pagelines | Design