PUGLIA Papa alla FAO
ott 13

20171013-camera

La Camera approva la legge elettorale. Ora tocca al Senato

I voti a favore sono stati 375, i voti contrari 215. Il voto finale sulla legge elettorale si è svolto a scrutinio segreto.

La Camera approva la nuova legge elettorale, il “Rosatellum bis”. voti a favore sono 375, i voti contrari 215. Il voto finale sulla legge elettorale si è svolto a scrutinio segreto.

Hanno votato a favore, salvo alcune “defezioni”, Pd, Ap, Forza Italia, Lega, Civici e Innovatori, Psi, Minoranze linguistiche, Udc, Direzione italia, Ala-Scelta civica, Des-centro democratico.

Hanno invece votato contro il Movimento 5 Stelle, Mdp, Sinistra italiana, FdI e Alternativa libera.

Il testo passa al Senato

Ora la riforma del sistema di voto passerà all’esame del Senato, dove la maggioranza è intenzionata a chiedere nuovamente al governo di porre la fiducia, con l’obiettivo di fare presto. Il governo avrà poi 30 giorni di tempo per ridisegnare i collegi, come prevede la delega contenuta nel testo.

Tre settimane. È questa la finestra di tempo che governo e maggioranza si sono dati per riuscire ad approvare la riforma della legge elettorale anche in Senato. Una volta infatti incassato il via libera della Camera, il Rosatellum passa all’esame di Palazzo Madama dove si conta su un iter sprint in commissione Affari costituzionali: appena tre giorni di lavoro già la prossima settimana, in modo da approdare in Aula subito dopo il 20 ottobre.

Data entro la quale però, la manovra dovrebbe essere presentata in Parlamento (tra l’altro quest’anno l’esame parte proprio dal Senato) ma anche qualora il calendario dei conti pubblici fosse rispettato e la sessione di Bilancio, durante la quale si blocca l’esame dei provvedimenti che comportano spese, si fosse ufficialmente avviata, la legge elettorale potrà andare avanti. A sigillare il fatto che la riforma del sistema di voto non comporta oneri c’è infatti un emendamento votato a Montecitorio che mette nero su bianco l’assenza di costi per le casse dello Stato.

E così se il cammino dovesse procedere senza imprevisti, l’Aula del Senato potrebbe essere in grado di approvare la nuova legge elettorale anche prima delle elezioni siciliane, che si terranno il primo weekend di novembre. Un obiettivo al quale puntano le forze politiche che vogliono mettere al riparo il Rosatellum da eventuali ripercussioni dovute all’esito del voto regionale.

Si tratta ovviamente di un “timing” che non contempla nuove modifiche alla legge elettorale. E che secondo molti, fa già intravedere una nuova fiducia al Senato; una scelta che non piace all’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha puntato il dito contro le limitazioni che così subiscono i parlamentari. I numeri della maggioranza a Palazzo Madama sono sempre in bilico ma grazie al sostegno, anche indiretto, di Forza Italia e della Lega e considerando il fatto che non è necessario raggiungere la fatidica quota 161, vale a dire la maggioranza assoluta dei senatori, si può immaginare che il risultato sia a portata di mano. Tanto più che secondo il regolamento del Senato vi sarebbe un unico voto finale e non vi sarebbero voti segreti.

© Riproduzione riservata

www.avvenire.it giovedì 12 ottobre 2017

Pagelines | Design